Zootecnico
L’azienda agricola si trova a MARCARIA (MN) e rappresenta una delle più importanti realtà della provincia di Mantova. L’azienda dispone di un allevamento suinicolo di oltre 13000 capi (scrofe, suini da ingrasso e suini di piccola taglia), di un impianto di produzione mangimi al servizio dell’allevamento e terreni agricoli per la coltivazione dei cereali, per una superficie complessiva di oltre 170 ettari.
L’esigenza dell’azienda era quella di prevedere un trattamento dei liquami finalizzato alla riduzione del carico azotato, per poterli così utilizzare in agricoltura, secondo uno specifico Piano di Utilizzazione Agronomica, nel pieno rispetto della Normativa in materia (c.d. Direttiva Nitrati et al.).

Attività svolte da STA:

L’impianto realizzato da STA presso il sito di Marcaria, prevede un trattamento biologico a fanghi attivi, con funzionamento a ciclo discontinuo SBR. Durante il ciclo “batch” avvengono le fasi di ossidazione e nitrificazione biologica (durante la quale l’azoto ammoniacale è convertito in azoto nitroso/nitrico), seguita dalla fase di denitrificazione biologica (che converte l’azoto nitroso/nitrico in azoto molecolare gassoso), garantendo una riduzione dell’azoto contenuto nel liquame tal quale di ca. il 50%.

STA svolge inoltre servizi di manutenzione.

impero1