Viacqua è una società per azioni a capitale totalmente pubblico. Gestisce il servizio idrico integrato (acquedotto, fognatura e depurazione) in 68 Comuni della Provincia di Vicenza con un bacino d'utenza di oltre 550.000 abitanti. La società, attiva da gennaio 2018, nasce dall'unione tra Acque Vicentine e Alto Vicentino Servizi con l'impegno di garantire la gestione del servizio in continuità con quanto fatto dai due gestori.


I principali obiettivi dell’azienda sono:

  • lavorare per il benessere dei cittadini;
  • offrire alla comunità vicentina servizi di qualità a costi contenuti;
  • perseguire un uso sostenibile delle risorse idriche locali;
  • tutelare il territorio dal potenziale inquinamento legato alle acque reflue;
  • investire in innovazione e ricercare la massima efficienza.

STA SRL per conto di ACQUE VICENTINE SPA ha effettuato:

2014 Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere elettromeccaniche ed edili degli impianti di depurazione in tutti i comuni gestiti, compreso il servizio di reperibilità.

2015 Lavori di ampliamento dell’impianto di depurazione del Comune di Castegnero (VI) alla potenzialità di 5.500 abitanti equivalenti con riconversione dell’attuale impianto a linea fanghi e nuova realizzazione della linea acque.


News & Fiere

  • CONVEGNO RIMOZIONE PFAS

    Convegno "Rimozione dei PFAS da acque reflue e rifiuti: normativa. stato dell'arte e tecnologie" Martedì 3 dicembre, fra una settimana, si terrà a Milano presso FAST, Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche, un interessante Convegno dal titolo "Rimozione dei PFAS da acque reflue e rifiuti: normativa. stato dell'arte e tecnologie" con l'intervento di autorevoli e competenti relatori per discutere e cercare di portare chiarezza su questa tematica attuale e complessa..

  • DONAZIONE CASA DEL SOLE

    S.T.A. IN PRIMA LINEA PER LA SOLIDARIETA'Quest'anno STA ha scelto di sostenere il progetto "visivamente, Riabilitazione Neurovisiva" a favore dei bambini con disabilità della Casa del Sole Onlus di Mantova.