Conserviero, frutta e verdura
Nogalba è una società consortile costituita e gestita da un gruppo di agricoltori, tutti coltivatori di noci da frutto, che si sono consorziati nel 1998 con lo scopo di concentrare l’offerta e razionalizzare tutte le operazioni agroindustriali connesse con la preparazione del prodotto avvalendosi di rivenditori e distribuzione organizzata. Nogalba, dalle esperienze raccolte nelle zone di maggiore interesse nocicolo del mondo e adattandole al nostro ambiente, ha predisposto un disciplinare tecnico di produzione comune a tutti i frutteti dei propri associati.
La lavorazione, eseguita presso il nuovo stabilimento di Fratta Polesine in provincia di Rovigo, prevede diverse fasi di trattamento: prepulitura, smallatura, lavaggio e, dopo la selezione, vengono indirizzate, previa calibratura, alla produzione di Noci Fresche o al processo di essiccazione.

Attività svolte da STA:

Progettazione e realizzazione dell’impianto di depurazione delle acque di scarico provenienti dai reparti di lavorazione del sito produttivo di Fratta Polesine. L’impianto è di tipo biologico a fanghi attivi, con funzionamento a ciclo discontinuo di tipo SBR, specificamente progettato per le esigenze dello Stabilimento.
L’impianto comprende anche un trattamento terziario di decolazione delle acque mediante un sistema di filtrazione finale su quarzite e GAC.
STA si è occupata delle attività di avviamento e messa a regime dell’impianto.
E’ stato inoltre realizzato un impianto di trattamento delle acque meteoriche provenienti dal dilavamento delle superfici esterne pavimentate.

STA svolge inoltre servizi di manutenzione.

nogalba

nogalba 1