Sulla base della trentennale esperienza imprenditoriale e manageriale maturata in alcune delle più importanti aziende del settore trattamento acque e servizio idrico integrato, i soci fondatori e proprietari di STA, nel gennaio 2010, hanno ampliato l’oggetto sociale della consolidata attività della STA Srl già operante da oltre un decennio nel campo del trattamento e smaltimento rifiuti liquidi. L’azienda annovera nel suo staff una qualificata equipe di ingegneri e tecnici con pluriennale esperienza e competenze specifiche nella progettazione, sviluppo commesse, attività di gestione e manutenzione impianti di trattamento acque.

STA nel febbraio 2014, attraverso procedura ad evidenza pubblica, diventa socio di TEA acque SRL “GRUPPO TEA SPA” che gestisce il servizio idrico della provincia di Mantova.

L’aggiudicazione di questa gara d’appalto, oltre alla qualifica di socio, ha visto attribuiti STA, specifici compiti operativi connessi allo svolgimento del servizio idrico integrato (S.I.I.) nell’area omogenea 2 dell’ambito territoriale ottimale della provincia di Mantova. L’aspetto operativo prevede la gestione di n°42 Comuni per un totale di circa 250.000 abitanti equivalenti.

Il settore progettazione e realizzazione impianti di STA fornisce soluzioni integrate per il trattamento delle acque, è in grado di curare lo studio preliminare, la progettazione, la costruzione e la successiva gestione di impianti di trattamento delle acque reflue urbane ed industriali, acque potabili, acque primarie e di processo. Propone alla propria clientela una vasta gamma di soluzioni impiantistiche con l’obbiettivo di fornire soluzioni ottimali sotto il profilo tecnico, operativo ed economico, partendo dai convenzionali sistemi di depurazione a fanghi attivi, fino ad arrivare all’applicazione delle più moderne tecnologie presenti sul mercato e lo sviluppo di sistemi di trattamento specifici ed innovativi.

STA propone una vasta gamma di sistemi modulari prefabbricati: dagli impianti di trattamento acque meteoriche e di prima pioggia per superfici pavimentate e stradali agli impianti ed apparecchiature per vasche volano; dai separatori di oli minerali e solidi sedimentabili agli impianti di trattamento delle acque da autolavaggio;  dagli impianti di depurazione a fanghi attivi a schema classico o con funzionamento a ciclo discontinuo (SBR) agli impianti a biomassa adesa a letto fluido (MBBR) o reattori integrati a comparti di filtrazione su membrana (MBR); oltre ai sistemi di trattamento acque primarie e potabili.

Il settore gestione e manutenzioni impianti di STA è in grado di fornire soluzioni concrete ai problemi derivanti dalla conduzione tecnica, analitica, amministrativa e logistica degli impianti di trattamento delle acque, partendo dall’ottimizzazione dei rendimenti degli impianti e dalla razionalizzazione dei consumi.
STA propone formule differenziate e personalizzate con un unico obiettivo fondamentale: quello di fornire al Cliente un servizio tutto compreso che coniughi il massimo dell’affidabilità con i costi di gestione più contenuti, la rapidità di intervento con l’accuratezza della prestazione, sollevando l’utilizzatore da incombenze e problematiche che è più opportuno affidare a specialisti.
STA dispone di due piattaforme di trattamento di rifiuti liquidi, ubicate presso le sedi operative di Casalmaggiore (CR) e Belgioioso (PV), per una capacità di trattamento complessivo di circa 82.000 tonnellate all'anno, garantendo efficienza e professionalità nell'affrontare le diverse criticità legate allo smaltimento dei rifiuti, avvalendosi di personale tecnico ed amministrativo altamente qualificato.

STA offre un servizio completo ed affidabile per la gestione delle problematiche ambientali ad utenti privati, complessi residenziali e commerciali, attività industriali, società di gestione del servizio idrico integrato, rifiuti ed utenti pubblici in genere.

L’utilizzo di autobotte di spurgo di proprietà associato allo smaltimento dei rifiuti presso il nostro impianto, permette ad STA di garantire al Cliente la gestione corretta del rifiuto e nel contempo rappresenta una garanzia di massima competitività sul mercato. Grazie inoltre all’ampia diversificazione dei propri servizi, STA riesce ad essere flessibile ed in sintonia con le più svariate esigenze dei clienti, mantenendo sempre in perfetto equilibrio l’economicità e l’efficacia delle soluzioni offerte.